Polo per l'infanzia "Carlo Maria Spada"
Cotignola

Home » Scuola dell'infanzia » Progettazione didattica

Progettazione Didattica

Il primo periodo dell'anno scolastico è stato dedicato all' ambientamento dei bimbi inseriti quest'anno e del re-ambientamento dei bimbi che già frequentavano la scuola. Durante questa fase le insegnanti hanno osservato attentamente i bambini per poter proporre loro un progetto che assecondi il più possibile le loro esigenze.

Da questa osservazione sono emersi bisogni e interessi del gruppo bambini e di conseguenza le competenze sulle quali è necessario lavorare.

Abbiamo deciso di proporre ai bambini un progetto "OUT & IN": alla scoperta di ciò che ci circonda".

L'idea è nata dopo la partecipazione al progetto di formazione "Servizi educativi a cielo aperto", che ha coinvolto le educatrici, le insegnanti del nostro Polo e i genitori, che grazie alla loro collaborazione per noi preziosa, abbiamo allestito il giardino con strutture realizzate con materiale naturale e di recupero.

Ciò ha permesso di attivare maggiormente proposte educative all'esterno, privilegiando lo "stare fuori", il contatto con la natura, attribuendo così una connotazione allo spazio esterno. Il nostro stare fuori non è limitato al nostro giardino, ma allargato a tutto il territorio e quello che può offrirci. 

"Il fuori per noi è a tutti gli effetti un ambiente educativo, non si tratta solo dell'ambiente naturale, bisogna pensare che l'ambiente educativo è tutta la città.. l'Italia è l'aula più bella del mondo."

Paolo Mai

Scarica il progetto educativo 2023/2024
phonesmartphone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram