L’azione educativa è volta a guidare l’alunno alla conoscenza dell’ambiente culturale e sociale che lo circonda e alla consapevolezza di esserne parte integrante; attinge alla cultura e tradizione cotignolese e del territorio circostante poiché espressione della
comunità locale.
Il progetto della nostra scuola si coniuga con un’immagine di bambino attivo e competente, inserito in un ambiente educativo intenzionalmente strutturato, affettivamente e cognitivamente stimolante, capace di sostenere lo sviluppo dei singoli e del gruppo.
Il bambino è considerato persona nella sua libertà e dignità, ed è posto al centro di tutto l’impegno educativo, quale persona unica e irripetibile, amata da Dio, chiamata a rapportarsi con la molteplicità delle persone e dei messaggi che lo circondano. Ilbambino è portatore di valori e di diritti.
La nostra proposta educativa intende coinvolgere i bambini nel percorso di crescita, di impegno professionale e sociale, di maturazione religiosa e di inserimento attivo nella comunità civile.
In questa ottica, la Scuola realizza i suoi obiettivi operando in tre ambiti specifici: