Polo per l'infanzia "Carlo Maria Spada"
Cotignola

Home » Centro estivo

Centro Estivo E-STATE INSIEME

Il Centro Estivo E-STATE INSIEME intende offrire un servizio di supporto alle famiglie per il mese di luglio/agosto e tanto divertimento ricco di giochi, laboratori, attività ludico-espressive ed uscite didattiche per bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni finalizzate al progetto educativo (il Centro Estivo può anche accogliere i bambini che si apprestano all’ingresso nella scuola dell’infanzia).

Il progetto educativo di quest'anno trae spunto dalla canzone "Ciao Mare" di Raoul Casadei e dal libro con i disegni di Stefano Intini.

Il libro racconta il saluto di fine estate al mare, ricordando le giornate estive, passate al mare, la vela bianca, l'amor trovato, il sole che scotta, il vento e i giochi con la sabbia.

Il Centro Estivo si svolgerà nel rispetto dei protocolli Nazionali e Regionali emanati per le attività ludico ricreative e centri estivi.

PRIMA  SETTIMANA

Il tema della nostra prima settimana è "L'estate è... la vela bianca".

In questa settimana i bambini hanno realizzato una barca a vela con materiale di riciclo e naturale, hanno svolto attività manipolative e fatto due uscite, in piscina a Lugo e a spasso per la nostra città.

SECONDA SETTIMANA

Il tema della nostra seconda settimana è "L'estate è l'amore..."

Abbiamo fatto attività di coordinamento oculo-manuale utilizzando il punteruolo e successivamente i bambini hanno creato il loro acchiappa sogni intrecciando tanti fili con grande precisione e concentrazione.

Una mattina è stata dedicata ai giochi d'acqua con una staffetta dove i bambini con l'utilizzo dell'acqua hanno superato le prove in programma. A fine settimana sono state svolte due uscite: una in piscina a Lugo e una presso la tipografia Tampieri di Cotignola. 

TERZA SETTIMANA

Il tema della nostra terza settimana è "L'estate e il sole"

Abbiamo svolto un'attività di pittura verticale, che permette al bambino di sperimentare il colore in una nuova dimensione spaziale.

E' stato creato da ogni bambino un "sole", che successivamente ha portato a casa da poter appendere, utilizzando la tecnica del collage e come materiale la carta pesta.

Una mattina è stata dedicata ai tanto attesi giochi d'acqua! E' stata creata una staffetta, dividendo i bambini in due squadre con l'obiettivo di riempire un contenitore di acqua. Il tutto utilizzando un bicchiere bucato!! 

Inoltre, sono state svolte due uscite: in piscina a Lugo e una al Parco Pertini di Cotignola, dove abbiamo fatto anche un gustoso pic-nic.

QUARTA SETTIMANA

Il tema della nostra quarta settimana è "L'estate è.. il vento".

"Il vento cancella dalla sabbia i ricordi, ma dal cuore no, il vento non può."

Raul Casadei

Abbiamo iniziata la settimana con il progetto di continuità interna. I bambini del Nido dell'Infanzia e della Scuola dell'Infanzia hanno decorato un oggetto che ritroveranno a Settembre. Una scatolina nella quale hanno inserito il loro contrassegno arricchendola con tanto materiale colorato.

E' stato creato un aquilone con l'utilizzo di stoffa, tempera, bottoni e carta crespa.

Abbiamo osservato il vento, tema della nostra settimana, dalla sua versione più potente a quella più piacevole.  L'unione fa la forza: dade e bimbi insieme abbiamo ripulito il nostro giardino dalle foglie che il vento ha fatto cadere. 

Sono state svolte due uscite: una in piscina a Lugo e una al parco di Cotignola per far volare insieme i nostri aquiloni!

QUINTA SETTIMANA

Il tema della nostra quinta settimana è "L'estate e.. la sabbia"

Questa settimana è stato realizzato il QUADRO DELL'ESTATE, dove ogni bambino ha potuto esprimere al massimo la propria creatività utilizzando farina gialla, pastelli a cera, tempere e conchiglie. Hanno lasciato la loro impronta sulla sabbia, proprio come in spiaggia e riprodotto le onde blu del mare. 
 
Abbiamo fatto un'uscita in piscina a Lugo, dove bambini ed  insegnanti si sono divertiti insieme fra tuffi, schizzi e tanti giochi!
 
Abbiamo proposto ai bambini un'attività con l'utilizzo della lavagna luminosa e la sabbia. E' stato un momento ricco di concentrazione, osservazione e riflessione per tanti piccoli dettagli che quest'ultima offre.
 
La nostra ultima giornata è stata arricchita da un merenda speciale: IL GELATO! Dopo una bella passeggiata per le vie del centro, ci siamo recati alla gelateria "L'angolo del goloso" di Cotignola. 
Questa giornata è stata valorizzata da una bellissima festa con musica, balli, bolle di sapone e l'immancabile colonna sonora del nostro centro estivo "Ciao mare" di Raoul Casadei.
Dal 4 Settembre al 14 Settembre  il nostro centro estivo ha accolto i bambini dai 6 ai 10 anni, offrendo loro la possibilità di svolgere diverse uscite e laboratori all'interno del nostro territorio. 

Le prime giornate sono state cariche di laboratori esperienziali, come la visita alla Biblioteca "Luigi Varoli" di Cotignola, che ha offerto loro la possibilità di diventare bibliotecario per un giorno e di ascoltare albi illustrati scelti da loro.

Successivamente, la nostra attenzione è stata dedicata ad un frutto della nostra terra: l'uva. Siamo stati ospiti nel campo del signore Emiliano, offrendoci la possibilità di vendemmiare. E' stata un'esperienza di crescita sia a livello sensoriale, che emozionale, suscitando un forte entusiasmo nei bambini!

Inoltre, il forno di Cotignola "E'Furner", ci ha dato la possibilità di trasformarci in piccoli fornai sfornando biscotti e pane semplicemente strepitosi! 

La settimana si è conclusa con il trascorrere due giornate all'aria aperta presso due parchi della nostra città: il Parco Pertini e il Parco Vittorio Zanzi. Qui abbiamo avuto un contatto diretto con la natura, raccogliendo gli elementi naturali che più ci hanno colpito per poi portarli all'interno della scuola per poter poi svolgere attività.

phonesmartphone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram