Polo per l'infanzia "Carlo Maria Spada"
Cotignola

Home » Centro estivo

Centro Estivo E-STATE INSIEME

Il Centro Estivo E-STATE INSIEME intende offrire un servizio di supporto alle famiglie per il mese di luglio/agosto e tanto divertimento ricco di giochi, laboratori, attività ludico-espressive ed uscite didattiche per bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni finalizzate al progetto educativo (il Centro Estivo può anche accogliere i bambini che si apprestano all’ingresso nella scuola dell’infanzia).

Il progetto educativo dell'estate 2024 ha come tema o “L’estatein collina” e gli animali che l’abitano. Ogni settimana l’attenzione sarà proiettata verso un animale in particolare e sulle sue avventure, traendo spunto dal libro di Paolo Menconi “Filastrocche degli animali” ed evidenziando temi come l’importanza della diversità, dell’amicizia e della condivisione.

Il Centro Estivo si svolgerà nel rispetto dei protocolli Nazionali e Regionali emanati per le attività ludico ricreativi e centri estivi.

PRIMA  SETTIMANA

Il tema della nostra prima settimana è "L'estate in collina e il cerbiatto"

E' iniziata la nostra prima settimana del nostro Centro Estivo, ci siamo conosciuti e abbiamo incontrato il primo animaletto che abita in collina: il cerbiatto.

Abbiamo fatto attività manipolative realizzandolo e costruendo la sua tana, attraverso l'utilizzo di semi, legnetti, colori e pasta di sale verde. 

Tutti i pomeriggi con i bimbi più grandi abbiamo iniziato i compiti per le vacanze.

Inoltre sono state svolte due uscite: in piscina a Lugo e presso l'arena delle balle di paglia di Cotignola.

SECONDA SETTIMANA

Il tema della nostra secondo settimana è "L'estate in collina e il lupo"

E' iniziata la nostra seconda settimana del centro estivo e abbiamo incontrato e scoperto un altro animaletto che abita in collina: il lupo.

Abbiamo fatto attività manipolative realizzandolo e costruendo la sua sagoma attraverso l'utilizzo di colori e colore idrofilo.

Inoltre abbiamo svolto una pratica yoga condotta dall'educatrice Linda Sangiorgi, dove i bambini hanno affrontato relazioni fatte di ascolto verso sé stessi e verso gli altri, alternando momenti di rilassamento e respiro, a momenti dinamici con giochi di gruppo. 

Sono state svolte due uscite: una presso la piscina di Lugo e una presso la casa di riposo "Tarlazzi-Zarabbini" di Cotignola, condividendo con i nonni un gioco di una volta, "ruba bandiera".

E' stato un incontro ricco di relazioni significative tra nonni e bambini.

phonesmartphone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram