Polo per l'infanzia "Carlo Maria Spada"
Cotignola

Home » Collaborazioni » Progetti » Progetto di musica

Progetto di musica

Il progetto di musica viene condotto dall'educatrice Sgalaberni Giovanna, strutturando incontri settimanali rivolti al Nido d'Infanzia

Con questo progetto si vuole avvicinare il bambino alla musica in modo spontaneo e creativo attraverso il gioco, la voce, canti collegati alla gestualità e al ritmo e giochi vocali sull’imitazione di suoni e rumori.

La musica, vuole essere un tempo in cui i bambini imparano da soli, attraverso l’imitazione e il gioco, a muoversi a tempo e a cantare in tono.

Tutti i bambini sono portati per il suono e il movimento, e questa loro predisposizione naturale si sviluppa appieno quando l’ambiente è sufficientemente ricco dal punto di vista musicale.

Quando viene offerto loro un ambiente musicale stimolante, i bambini imparano a cantare e ballare in modo naturale e istintivo, così come imparano a camminare e a parlare.

Concretamente verranno proposti ai bambini canzoncine, filastrocche, brani musicali (attingendo da un repertorio selezionato di brani popolari multiculturali) su cui divertirsi a ballare, cantare e suonare ogni volta con proposte (strumenti e/o oggetti) diverse.

 

phonesmartphone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram