Il progetto di musica viene condotto dall'educatrice Sgalaberni Giovanna, strutturando incontri settimanali rivolti al Nido d'Infanzia
Con questo progetto si vuole avvicinare il bambino alla musica in modo spontaneo e creativo attraverso il gioco, la voce, canti collegati alla gestualità e al ritmo e giochi vocali sull’imitazione di suoni e rumori.
La musica, vuole essere un tempo in cui i bambini imparano da soli, attraverso l’imitazione e il gioco, a muoversi a tempo e a cantare in tono.
Tutti i bambini sono portati per il suono e il movimento, e questa loro predisposizione naturale si sviluppa appieno quando l’ambiente è sufficientemente ricco dal punto di vista musicale.
Quando viene offerto loro un ambiente musicale stimolante, i bambini imparano a cantare e ballare in modo naturale e istintivo, così come imparano a camminare e a parlare.
Concretamente verranno proposti ai bambini canzoncine, filastrocche, brani musicali (attingendo da un repertorio selezionato di brani popolari multiculturali) su cui divertirsi a ballare, cantare e suonare ogni volta con proposte (strumenti e/o oggetti) diverse.