Polo per l'infanzia "Carlo Maria Spada"
Cotignola

Home » Nido d'infanzia » Sezione tartarughe

Sezione Tartarughe

La sezione accoglie 15 bambini, di età compresa fra i 3 mesi e i 18 mesi.  Le educatrici sono Sangiorgi Linda, Rabuano Angela e Sgalaberni Giovanna.

La prima settimana di settembre, abbiamo iniziato gli ambientamenti, suddividendo i bambini in gruppi da 3/4 a settimana. La sezione era formata già da due bambini frequentanti, che non hanno dimostrato difficoltà nell’accogliere i nuovi arrivati.
Gli ambientamenti per un gruppo di bambini si sono svolti in maniera serena e nei tempi previsti. Per altri invece i tempi dell’ambientamento si sono prolungati, in quanto si sono riscontrate particolari difficoltà nel distacco dalla figura di riferimento.

Abbiamo notato come la maggior parte dei bambini, abbia un grande bisogno di contatto fisico con l’adulto per sentirsi sereno, probabilmente dovuto dalla situazione di emergenza sanitaria che abbiamo vissuto negli ultimi 2 anni che ha portato ad affrontare tante insicurezze e instabilità. Questo ha portato un prolungarsi dell’ambientamento, al fine di rispettare i tempi e le necessità di ogni bambino.

La maggior parte dei bambini non comunica e pochi gattonano, questo però non impedisce loro di relazionarsi e scambiarsi tanti sorrisi e anche pianti, perché quando un bimbo inizia, inevitabilmente viene contagiato dagli altri.

Nella sezione Tartarughe abbiamo un piccolo gruppetto che camminano e questo facilita il loro spostamento e la loro autonomia nel prendere ciò che vorrebbero. Dopo il periodo dell’ambientamento abbiamo notato tanta serenità, i più piccoli prediligono il gioco individuale con l’educatrice, mentre tra i più “grandini” vi è uno scambio di giochi e sguardi, e a volte anche qualche parolina.

La comunicazione con noi educatrici è principalmente fatta di gesti, sguardi ed emozioni.

phonesmartphone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram