La sezione pinguini accoglie 15 bambini, di età compresa tra i 18 e i 36 mesi. Le educatrici sono Guerrini Diletta e Sgalaberni Giovanna, ed un'ausiliaria D'Argenzio Chiara.
La sezione è composta da bambini già frequentanti e da bambini che affrontano il loro primo approccio con il Nido d'Infanzia.
Un' educatrice ha fornito la continuità educativa.
In questa sezione, i bambini hanno acquisito nuove autonomie ed importanti sicurezze. Gli spazi, gli arredi e le proposte di gioco pensano ad un bambino che costruisce relazioni, comunica, apprende, cresce. I nostri educatori creano un ambiente disteso e stimolante, mettendo in atto opportunità di gioco interessanti, di ricerca e novità sostenendo il bambino nel vivere in libertà le esperienze proposte.
Le attività create per questa fascia di età sono:
Gioco di manipolazione: stimolano la creatività, sviluppano le competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive, favorendo la coordinazione oculo-manuale e sviluppando la manualità fine. Attraverso l'attività di manipolazione, i bambini sono incoraggiati a toccare materiali dalle consistenze insolite e a sperimentare nell'immediato il rapporto fra gesto e segno, offrendo diversi elementi che permettono e rendono visibile la traccia e il segno prodotto dal bambino.
Gioco simbolico: il gioco del "far finta di" rappresenta per il bambino l'opportunità di fare un'esperienza creativa, simbolica, motoria e sensoriale. Attraverso questo gioco, il bambino può rappresentare qualcosa che non è presente realemente.
Giochi con il colore: dipingere con tempere, colori a dito, acquerelli, sperimentare polveri e gessetti, pennelli di tante misure, spazzole, spugne, rulli, spatole per riconoscere i colori, sviluppare manualità, dipingere liberamente e lasciare una traccia di sè.
Gioco con materiale di recupero e naturale: vengono messi a disposizione diversi materiali di recupero come ad esempio tappi, bottiglie, scatole, contenitori ecc.. e materiale naturale come pigne, tronchi, conchiglie, sabbia, muschio, castagne da manipolare, trasformare, utilizzare per sollecitare la curiosità, la voglia di fare e il gusto di esprimere e creare. Scoprendo aspetti e finalità diverse da quelle standardizzate, consentendo la costruzione di uno sguardo più originale ed un uso singolare e creativo.
Letture ed animazione
La sezione è divisa in angoli destinati alle diverse attività e ai diversi momenti della giornata, permettendo al bambino di raggiungere un senso di autonomia e sicurezza.