Asilo Infantile Carlo Maria Spada

Il tuo Asilo nel cuore di Cotignola dal 1880

I cotignolesi festeggiano i 135 anni della fondazione dell'Asilo 

Leggi per intero la lettera ai nonni nell'allegato che trovi qui sotto

30 ottobre 2015 Festa dei nonni e d'autunno

La sera del 30 ottobre a partire dalle ore 18 più di 180 persone fra bimbi, genitori e nonni si sono ritrovati a scuola per fare festa.

Festa ai nonni e festa ai colori dell'autunno .

E' stata anche l'occasione per ringraziare tante persone ed enti che in vari modi hanno aiutato la scuola a continuare a svolgere un servizio a favore della comunità d Cotignola.

La gioia dello stare insieme, un buon bicchiere di vino brulè, le caldarroste e una calda piadina hanno fatto sì che la serata sia stata a 5 stelle.

Un grazie di cuore a tutto il personale della scuola che con disponibilità ed entusiasmo permette la realizzazione di belle attività che creano sempre più collaborazione gra scuola, famiglia e territorio.

Lunedì 12 ottobre 2015 La Sfujareia

Per i bimbi dell'Asilo Carlo Maria Spada continua l'esperienza di vivere il concreto e la meraviglia della natura.

Il consigliere Francesco Rustichelli ha donato all'asilo un "sacco" di pannocchie .

E' stata spiegata l'origine, le caratteristiche, l'utilizzo e poi... le abbiamo "spogliate", sgranate e ogni bimbo oggi porta a casa nel sacchettino il frutto del lavoro.

E' stato bello vedere l'impegno a togliere i singoli "chicchi".

Giovedì 8 ottobre 2015 al Parco Pertini

Oggi 8 ottobre, vista la meravigliosa giornata, abbiamo deciso di andare al Parco Pertini a Cotignola, luogo magico e pieno di cose da vedere e da scoprire…..la natura, gli alberi in autunno, i colori, gli animali……insomma, un piccolo angolo di paradiso a pochi passi dalla nostra Scuola.

Sabato 3 ottobre 2015 "Festa dell'Uva"

Sabato 3 ottobre 2015 dalle ore 14 alle ore 16 Piazza Vittorio Emanuele II è stata il luogo ideale, complice un clima splendido, per far vivere un esperienza unica ai bimbi dai 0 ai 10 anni: LA PIGIATURA CON I PIEDI.

La PRO LOCO e il personale tutto dell’Asilo Carlo Maria Spada hanno allestito la piazza con: capienti TINOZZE piene di UVA raccolta in mattinata nell’azienda di Claudio Emiliani, bacinelle di acqua tiepida (per il lavaggio dei piedini), appositi rotoli di carta per l’asciugatura dei piedi,  splendidi cesti autunnali, caramelle e buoni gelato offerti dalla PRO LOCO a ogni bimbo pigiatore.

"La pigiatura con i piedi rimane insuperata per la leggerezza e sofficità dello schiacciamento con cui si evitano gli eccessivi spappolamenti delle bucce e la rottura degli acini acerbi, ottenendo un mosto che darà un vino di particolare morbidezza"

Questo è stato l’avvio di un esperienza che ripeteremo gli anni prossimi grazie alla collaborazione  della PRO LOCO nella persona della presidente Angela Morganti e il Sig. Ivo Pasquali.

Grazie a tutti!

 

Venerdì 8 maggio 2015

Inaugurazione castello BIANCANEVE dono della Fonderia MORINI 

Venerdì 8 maggio 2015 in occasione della Festa di Primavera e dei Nonni, abbiamo inaugurato il Gioco CASTELLO BIANCANEVE dono della Famiglia MORINI.

Sabato 17 Gennaio 2015

Inaugurazione della Lavagna Interattiva Multimediale dono del ROTARY CLUB di LUGO 

Grande Festa Sabato 17 gennaio 2015 presso il nostro Asilo per l'inaugurazione della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), presenti fra gli altri il Presidente del Rotary Club di Lugo il Dott.Alessandro Svegli e il Dott.Gabriele Longanesi.